La storia

La storia

Nata nel 1949 in Umbria, nei decenni successivi è riuscita a sviluppare il proprio business, fino ad accreditarsi come operatore a carattere nazionale, con una rilevante quota di mercato. Negli ultimi anni Baccarelli ha ampliato e diversificato il suo ambito di intervento, integrando l’attività originaria con iniziative imprenditoriali in settori diversi e sinergici: autotrasporti di prodotti petroliferi e punti vendita di carburanti. Inoltre, il Gruppo è ora presente anche nei settori del turismo, dell’agricoltura, della vinificazione, delle energie rinnovabili. Con l’impianto destinato alla produzione di energia elettrica da olii vegetali si è inteso aprire la filiera energetica dai carburanti tradizionali alle nuove fonti ecologiche.

Particolare cura e attenzione sono da tempo assegnate alle pavimentazioni stradali, che progressivamente sono divenute il vero core business del Gruppo. La solidità che nel tempo l’azienda ha dimostrato ha permesso di compiere degli importanti investimenti nel campo delle pavimentazioni stradali. In particolare gli ingenti impegni nel campo della ricerca hanno permesso di compiere considerevoli sviluppi in termini di tecnologie applicate alle manutenzioni stradali, mediante la sperimentazione di bitumi modificati ed emulsioni bituminose. La propensione dell’azienda all’innovazione e l’attività di ricerca e sviluppo che internamente si compie, hanno portato ad individuare come settore di prossima espansione quello delle energie alternative.

La Baccarelli Sas ha acquisito la certificazione di qualità ISO9001. La ISO 9001:2008 appartiene a una serie di norme relative ai sistemi di gestione della qualità. Questo vuol dire che l’azienda è in grado di creare un sistema organizzativo, i cui requisiti rispettano quanto richiesto dalla norna ISO 9001. Questi requisiti vengono applicati a tutti i processi aziendali.

1949

Costituzione della Ditta Individuale Baccarelli Nazareno, successivamente trasformata in SNC nel 1992. Nel 2009 assume l’attuale forma societaria di SAS; opera nel trading di prodotti petroliferi.

 1980

Costituzione della Socobit Sas, iscritta nella sezione ordinaria del registro delle imprese in data 27/11/1980. Tale società opera nel business dei trasporti e della logistica.

1997

Costituzione della Bigest Sas, iscritta nella sezione ordinaria del registro delle imprese in data 19/05/1997. Tale società opera nel business della distribuzione al dettaglio di carburanti.

1998

Costituzione della PBM Sas, iscritta nella sezione ordinaria del registro delle imprese in data 12/03/1998. Tale società opera nel business della produzione di bitume modificato.

2001

Costituzione de Il Collino di Todi Sas, iscritta nella sezione ordinaria del registro delle imprese in data 12/03/1998. Tale società opera nei business di ricettività turistica e produzione vitivinicola.

2008

Acquisizione di Panoil Srl da API Spa e contestuale iscrizione nella sezione ordinaria del registro delle imprese in data 25/11/2008. Tale società opera nel trading di prodotti petroliferi.

2009

Realizzazione di tre impianti fotovoltaici e di un impianto di cogenerazione da biomassa liquida presso la sede di Pantalla di Todi (PG). Questo segna l’inizio del percorso di Baccarelli Group nel campo delle energie da fonti rinnovabili.

2016

Costituzione di B_New Srl, iscritta nella sezione ordinaria del registro delle imprese in data 12/03/1998. Tale società opera nei business della distribuzione al dettaglio dei carburanti stradali.